claudia giuliani

Classe 1984 nata a Carrara e residente a Massa dove da ormai 10 anni lavora come impiegata box informazioni in una catena dellagdo. Consegue la laurea in scienze politiche e relazioni internazionali a Pisa e durante gli anni universitari collabora con l’ufficio consumatori e l’ufficio immigrazione del sindacato Uil di Massa-Carrara e a pochi mesi dalla laurea inizia un percorso formativo con la categoria Uiltucs.

Fin dal liceo appassionata di politica con uno sguardo particolare sui temi dei diritti civili e di genere prende la tessera del partito democratico fin dalla nascita di quest’ultimo e diventa coordinatrice donne all’interno della giovanile provinciale. Tra il 2014 e il 2015, partecipa a un corso promosso dall’associazione A.r.pa per operatrice centri antiviolenza e svolge volontariato per un paio di anni come operatrice al centro antiviolenza d.u.n.a di Massa.

Diventa mamma di Edoardo nel 2016 e dopo una pausa dalla politica e dal sindacato, torna ad occuparsi dei temi a lei cari come portavoce della Conferenza delle Donne Democratiche di Massa Carrara. Attualmente è membro della segreteria comunale di Massa come responsabile Pari Opportunità e politiche sociali, della segreteria provinciale come portavoce della Conferenza delle Donne Democratiche e della segreteria regionale della conferenza donne democratiche. La passione e la sincera voglia di costruire una società inclusiva e paritaria sono i motori della sua azione politica.