DEM TOSCANE, OTTO MARZO CON UCRAINA NEL CUORE: DIRETTA DA STRASBURGO E INIZIATIVE IN OGNI ANGOLO DELLA REGIONE

Con la guerra nel cuore dell’Europa, la Conferenza delle donne democratiche della Toscana ha deciso di dedicare l’otto marzo alle ucraine e agli ucraini, vittime di una sanguinosa guerra a cui è fondamentale mettere fine attraverso l’unica strada possibile: quella diplomatica. Tutte le iniziative organizzate per questa giornata avranno come filo conduttore la richiesta di pace per il popolo ucraino e per il mondo intero. Un grido che si leverà da ogni angolo della Toscana e che arriverà anche da Strasburgo, città da dove la portavoce regionale, Tania Cintelli, con Simona Bonafè, europarlamentare e segretaria del Partito Democratico della Toscana, si collegheranno con Radio Femminile Plurale, la radio delle dem Toscane, per lanciare un progetto all’insegna della conoscenza delle istituzioni europee. Protagoniste le più giovani che avranno la possibilità di partecipare ad un percorso di approfondimento che, presumibilmente verso la fine dell’anno, le vedrà raggiungere Bruxelles.

“Quello di quest’anno – ha dichiarato Cintelli – è un otto marzo doloroso. Dopo due anni di pandemia, mai avremmo immaginato di piombare nell’incubo della guerra. Le bombe che cadono a Kiev e nelle altre città dell’Ucraina sono bombe che cadono nel cuore dell’Europa. In queste settimane, abbiamo provato in ogni modo a stare vicine alle donne, agli uomini e ai bambini ucraini. Lo abbiamo fatto silenziosamente, prendendo parte alla macchina degli aiuti; scendendo nelle piazze per la pace; con la nostra Radio Femminile Plurale, cercando di raccontare costantemente ciò che sta accadendo; promuovendo la catena della solidarietà messa in campo dalla Regione Toscana. In questo momento, c’è davvero bisogno di tutto. Di aiuti, di accoglienza, di diplomazia. Quello che possiamo fare, lo faremo, senza sosta. Una goccia nel mare non fa la differenza, tante gocce nel mare invece sì. Per questo, non ci fermeremo. E per questo martedì sarò a Strasburgo con Simona Bonafè, perché la guerra si combatte con la pace, con l’unità e con la consapevolezza che solo insieme ci si può salvare.

L’Europa è nata sulle ceneri di un continente che ha conosciuto due guerre mondiali. Da allora, nelle nostre nazioni è regnata la pace. Con questo presupposto, abbiamo deciso di lanciare #nelcuoredeuropa, un progetto che partirà in primavera e che vedrà le democratiche più giovani partecipare a un percorso formativo sull’Europa, sul suo funzionamento e sulle politiche relative alle pari opportunità che sta mettendo in campo. Non solo: in autunno, le ragazze avranno l’opportunità, grazie al sostegno della nostra Simona Bonafè, di raggiungere Bruxelles e di toccare con mano l’importanza strategica delle attività dell’Unione europea. Per noi – ha proseguito Cintelli – è un vero e proprio sogno che si avvera e comunicare a tutte e tutti questa attività proprio l’otto marzo è ancora più emozionante. Lo è ancor di più sapendo che con noi in questa nuova avventura ci sarà la Fondazione Nilde Iotti. Il sostegno di Livia Turco non è mai mancato in questi mesi e sapere di poter contare nuovamente su di lei ci rende orgogliose e sicure. Alle giovani donne servono opportunità e noi, come Conferenza, non possiamo esimerci dal dovere di costruirgliele. Martedì 8 marzo, con l’Ucraina nel cuore, in giro per la Toscana si svolgeranno anche moltissime altre iniziative organizzate dalle Conferenze locali. Di questo, non posso che ringraziare le portavoce che, incessantemente ormai da più di due anni, donano energie e tempo al lavoro della Conferenza.

In programma iniziative organizzate anche dalla Conferenza nazionale e dalla portavoce Cecilia D’Elia che potrete seguire attraverso i nostri canali. Potevamo decidere di fermarci – ha concluso Cintelli –, abbiamo voluto esserci, con ancora più forza e determinazione. Per far sentire ovunque, forte e chiaro, il nostro appello alla costruzione della pace.”

Dott.ssa Margherita Ambrogetti Damiani 

Responsabile comunicazione Conferenza donne democratiche toscana

Mob. +39 3928235084Mail: donnedemtoscana@gmail.com / marghea@hotmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *